Esazione Domiciliare
L’esazione Domiciliare è l’ultima fase operativa stragiudiziale finalizzata al recupero dei crediti insoluti presso il domicilio del debitore, affidata agli Ufficiali di Riscossione e Esattori di Agenzia Riscossioni Esattoria.
Essi cureranno l’intervento domiciliare presso il debitore, tentando, ove possibile, una mediazione attraverso il contatto diretto, prendendo visione della reale situazione, (rifiuto-impossibilità-disponibilità alla conciliazione) verificando la fattibilità del recupero, contribuendo inoltre alla risoluzione di eventuali problematiche e ricercando la soluzione più idonea nell’interesse del Creditore procedente e dello stesso Debitore.
Il recupero crediti domiciliare è uno strumento con cui è possibile risolvere efficacemente ed in tempi brevi i problemi relativi ad insolvenze derivanti da inadempienze contrattuali di ogni genere, in altre parole il mancato rientro di situazioni debitorie già consolidate.
L’attività di Recupero crediti stragiudiziale è regolamentata dall’ articolo 115 del T.U.L.P.S. (testo unico leggi di pubblica sicurezza)
L’esazione domiciliare è sostanzialmente un atto negoziale per arrivare alla definizione del credito insoluto in tempi piuttosto rapidi, evitando le lungaggini anche di carattere giudiziale, recuperando in tempi brevi i crediti insoluti mediante l’obbligazione di risultato.